Home > protezione civile > Allerta neve & protezione civile

Allerta neve & protezione civile

Da questa sera, per tutta la settimana le previsioni meteo indicano la possibilità di nevicate anche sul nostro territorio, la prima vera neve anche a bassa quota.

Da semplice nevicata a emergenza neve, bastano poche variabili a trasformare un fenomeno stagionale in una possibile criticità che richiede interventi straordinari da parte di molti soggetti tra i quali anche i volontari di protezione civile.

C’è da chiedersi se spalare la neve sia un’attività che richieda specializzazione specifica, e che quindi sia necessario dedicare un post anche su questo blog…

La vera riflessione tuttavia deve essere un’altra, il volontariato di protezione civile diventa spesso indispensabile di fronte anche a semplici nevicate nella misura in cui è capace a sfruttare non tanto le proprie competenze quanto la propria capacità di autorganizzarsi e autogenerare valore sociale, fornendo un supporto silenzioso, efficace e soprattutto molto economico.

L’emergenza neve può essere vissuta come un modo per sperimentare la capacità dei gruppi di provare a lavorare insieme in un ambito di azione che non è sempre di vera emergenza ma è comunque di indiscutibile utilità.

Crescere nel ruolo di volontario, se di ruolo di può parlare, significa anche poter confrontarsi con altre realtà o volontari al dì fuori dei confini della propria associazione… l’allerta neve diventa un modo per coinvolgere e quindi alimentare l’interesse di volontari effettivi e potenziali verso il mondo della protezione civile.

Segnalateci le vostre esperienze!!!

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: