Home > formazione > Corsi 2010 2° puntata. I fattori critici di successo di un’emergenza

Corsi 2010 2° puntata. I fattori critici di successo di un’emergenza

In questa seconda puntata presentiamo il percorso formativo “I Fattori critici di successo di un’emergenza”. L’idea di questo corso nasce dalla volontà di ragionare “a freddo”, quindi distanti da una situazione di emergenza degli elementi che potrebbero essere migliorati per fornire una risposta più adeguata alla risoluzione della crisi. Sarà anche in questo caso preso in considerazione il punto di vista della persona, sia essa un volontario, un cittadino o un rappresentante delle istituzioni. In questo percorso formativo, ci sarà una parte gestita dai formatori, ed una ricca parte di riflessioni in plenaria finalizzate a far emergere azioni o idee utili a tutti i soggetti che operano in situazioni di emergenza.

Descrizione del corso

Quando si può definire “di successo” la gestione di un’emergenza? Durante una crisi intervengo fattori, variabili e vincoli che, se adeguatamente considerati, possono facilitare la risoluzione positiva della crisi stessa. Le attività che vengono svolte prima del verificarsi di un evento rappresentano sicuramente il primo passo verso una corretta gestione dell’evento, tuttavia a volte non sono sufficienti, si rende necessaria una maggiore attenzione sulle dinamiche di lavoro che vengono messe in atto durante una maxiemergenza.   L’idea è quella di presentare in aula possibili scenari di emergenza coinvolgendo i partecipanti nell’individuazione dei possibili elementi di criticità/opportunità, affrontando in una seconda fase l’analisi degli aspetti teorici/pratici in grado di contribuire al superamento della criticità stessa. Il corso si rivolge soprattutto a volontari che hanno già avuto esperienze in ambito di maxiemergenza al fine di potersi confrontare anche su esperienze personali.

Programma:

Lezione 1: le fasi di una gestione di successo di una maxiemergenza

Lezione 2: workshop “aree di miglioramento della gestione di una maxiemergenza”   – analisi dei bisogni per il successo di una maxiemergenza

Lezione 3: strumenti per migliorare l’intervento del volontariato nelle maxiemergenza

 Calendario:

Domenica 16 maggio ore 09-13 – Venerdì 21 maggio ore 21-23

Altre informazioni sull’offerta didattica 2010 sono disponibili cliccando qui

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: